Ricomincio da capo

Alla mia bella età mi sono accorto di una cosa. Che ho veramente passato parecchi (ok non parecchi, abbastanza 😛 ) anni sui libri di matematica. Eppure ho capito poco e non ricordo quasi nulla.

Intendiamoci. Non ho capito nulla nel senso della famosa frase di Einstein… “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sai spiegarlo a tua nonna”. Sarà veramente una sua frase?. Vabbè, non mi interessa più di tanto. 😀 Comunque ho quasi sempre capito il senso logico di quello che studiavo. Ma alla fine tutto è entrato da un orecchio, ha stazionato per qualche mese nel cervello e alla fine ha preso l’uscita per l’altro orecchio. E ciò spiega il motivo per cui oggi non ricordi quasi nulla.

Per farla breve, voglio ricominciare a studiare matematica da capo. Quello che mi va, impiegando il tempo che mi va, magari non arrivando mai. Senza un obiettivo. Anzi un obiettivo c’è. Snebbiare (non credo esista questo termine, me lo sono inventato) il cervello.

Non voglio insegnare nulla a nessuno, voglio solo avere una scusa per riaprire qualche libro di matematica (ne ho tanti, almeno usiamoli 😛 ). Tutto qui.

Per venire al lato pratico comincerei ripartendo dalle basi (non con lo spirito di un sedicenne svogliato, però). In modo particolare parto dalla materia che mi va di più. Ossia l’analisi matematica.

Precedente Ciao mondo! Successivo Cos'è l'analisi matematica in poche parole?